top of page
gazaposter-page-001.jpg

di Garry Keane e Andrew McConnell - 2018 - Ireland/Canada, 92 min

 

Premi:

  • Sundance 2019 - World Premiere
  • Uruguay International Film Festival - Human Rights Competition
  • Dublin International Film Festival - Dublin Film Critics Award
  • Docs Ireland Festival - Best New Irish Documentary
  • Nomination
  • Munich Film Festival
​
â–º martedì 17 dicembre âž½ ore 21.40

Cinema Beltrade

Via Nino Oxilia 10, 20127 Milano

biglietto intero € 7,00 | ridotto (under26-over65) € 5,00

 

Sinossi:

Di fronte al sereno Mar Mediterraneo, il diciassettenne Karma Khaial è in riva al mare e percepisce la libertà. Ma a Gaza, il mare è un altro muro che limita la vita e i sogni dei suoi abitanti.

Questo ritratto elegantemente realizzato e magistralmente elaborato della vita palestinese offre la rara possibilità di immergersi nel cuore di Gaza, mentre intravediamo, dietro i muri di questa terra incompresa, le persone reali che la abitano. All'interno di un taxi di Gaza City, incontriamo un insegnante, uno studente e un barbiere, che condividono tutti i loro sogni e le loro situazioni quotidiane con l'autista, Ahmed, usando un umorismo e un candore sorprendenti. Ahmed avrebbe potuto portarli ovunque, tranne per il fatto che un blocco decennale rende quasi impossibile lasciare l'enclave.

Come la sua gente, il paesaggio di Gaza sembra caleidoscopico: colorato ma doloroso, fragile ma resistente, antico mentre guarda al futuro. La memoria gioca pesantemente sulla sua coscienza. Ma la vita si muove a cicli a Gaza e, nonostante tutto, gioia e umanità si trovano in ogni angolo di questo mosaico di vita.

 

https://m.imdb.com/title/tt8995252/videoplayer/vi3307059737?ref_=m_tt_ov_vi

https://www.sundance.org/projects/gaza

 

Gaza ci porta in un posto unico al di fuori del sistema delle notizie televisive per rivelare un mondo ricco di personaggi eloquenti e resistenti, offrendoci un ritratto cinematografico e arricchente di un popolo che tenta di condurre vite di lotta contro le macerie di un conflitto perenne.

Il documentario GAZA del regista Garry Keane e Andrew Mc Connell è una coproduzione tedesco-irlandese-canades:

Attraverso un cast di personaggi scelti con cura, GAZA dà uno sguardo speciale alla vita all'interno della Striscia.

Liberi dal cliché del reportage giornalistico, riveliamo un luogo di bellezza in mezzo alla devastazione, attraverso la vita della sua gente straordinaria. Il nostro film è incentrato su due adolescenti di opposte classi sociali di Gaza, Karma e Ahmed.

Nel campo profughi di Ahmed, in una casa di fortuna vive una grande famiglia di 14 figli, 22 figlie, un padre e tre mogli. A meno di 10 miglia di distanza, in un lussuoso appartamento vive Karma, insieme alla madre liberale, al padre tradizionale e alle sue tre sorelle. Ahmed non va col pensiero oltre i confini di Gaza. Il suoi obiettivo è diventare un grande pescatore nelle sole tre miglia di acque limitate oltre la costa. Mentre Karma guarda il mare, si lamenta invece delle opportunità irraggiungibili che conosce esistere oltre ad esso.

Accanto ai due personaggi principali, un regista teatrale mette in scena una produzione sulle divisioni sociali della striscia, un tassista, un ristoratore e due organizzatori di matrimoni. Attraverso queste vite ordinarie e riccamente osservate emerge un ritratto sfumato e complesso della vita in questo luogo straordinario.

Gaza può essere maltrattata e distrutta, ma rimane ancora viva di colore e intrighi. Un popolo non battuto dalle avverse circostanze. Il film riunisce un gruppo eloquente, resistente, divertente e coraggioso di anime, sulle cui vite l'occhio del mondo spesso si allena senza mai metterle a fuoco.

L'esperto regista irlandese Garry Keane e il premiato fotografo Andrew McConnell sono entrati profondamente nella comunità e nella cultura di quel luogo e hanno stabilito un accesso senza precedenti. Hanno sviluppato una visione chiara per un film che con gran passione volevano fare, una storia inedita di Gaza attraverso la sua gente vibrante e sconosciuta.

https://german-documentaries.de/en_EN/films/gaza.11900

​
L'Irish Film & Television Academy (IFTA) ha annunciato che il documentario, Gaza, è stato selezionato come voce irlandese per la categoria Miglior film internazionale alla 92a edizione degli Academy Awards del febbraio 2020.

Gaza, diretto da Garry Keane (Deafening, The Writing in the Sky) e il pluripremiato fotografo di conflitti Andrew McConnell, è un bellissimo e toccante documentario realizzato all'interno della striscia di Gaza. Porta il pubblico in un posto unico, fuori dalla portata delle notizie televisive. Rivela l'umanità di un mondo ricco di personaggi che comunicano e resistono. Il film, principalmente in lingua araba, è il ritratto cinematografico di persone che cercano di condurre una vita significativa contro le macerie di un conflitto perenne. Descrive un popolo afflitto da continue aggressioni ma non definito da esse. Viaggia attraverso un paesaggio di macerie, malandato, lasciando che il suo cast di personaggi reali parli da solo.

Non è la prima volta che l'Irlanda sceglie un film in una lingua diversa dalla sua lingua madre irlandese per questa categoria, con selezioni precedenti tra cui As If I Am Not There (in lingua serbo-croata) nel 2014 e VIVA (in lingua spagnola) nel 2017. La lingua irlandese si è dimostrata popolare nel corso degli anni con selezioni tra cui Kings per il 2011, An Bronntanas 2015 e Song of Granite nel 2018.

Gaza è stata scelta dallo speciale comitato di selezione dell'IFTA, che quest'anno includeva la scrittrice / regista Neasa Hardiman (Sea Fever, Jessica Jones, Happy Valley), la scrittrice / attore Mark O'Halloran (Viva, Garage, Adam & Paul), la montatrice Úna Ní Dhonghaíle (Stan & Ollie, Rosie, The Crown), lo scrittore / regista Frank Berry (Michael Inside, I Used to Live Here), l'attrice Fionnula Flanagan (The Guard, The Others) e il regista / produttore Tom Collins (Kings, Aithrí (Penitenza) , An Bronntanas). Il comitato è stato presieduto dal CEO dell'Accademia Áine Moriarty.

Parlando della selezione di GAZA, Áine Moriarty, CEO di IFTA Academy, ha dichiarato: “Questi brillanti cineasti irlandesi hanno realizzato un film molto intimo e bello, rischiando la vita nel farlo, per catturare una storia onesta, commovente e molto umana all'interno di GAZA, offrendoci un ricco ritratto cinematografico della sua gente ".

Garry Keane e Andrew McConnell, co-direttori di GAZA, hanno dichiarato: "È un grande onore per noi che GAZA sia stata scelta dal comitato di selezione dell'IFTA come partecipazione ufficiale irlandese. È stato un privilegio per entrambi condividere la vita di così straordinari cittadini di GAZA sul grande schermo per aiutare a promuovere un più profondo apprezzamento di quel luogo unico e vibrante e approfondirne la comprensione. È stato davvero un lavoro molto impegnativo, un viaggio che è iniziato col famoso Sundance Film Festival all'inizio di quest'anno e che potrebbe finire con gli Oscar a Los Angeles ".

Gaza è stato prodotto da Brendan J. Byrne (No Stone Unturned, Bobby Sands: 66 giorni) per Fine Point Films, insieme a Garry Keane e Andrew McConnell per Real Films e Paul Cadieux (P.S. Jerusalem, The Settlers). È stato finanziato da Fís Éireann / Screen Ireland, Filmoption International, ZDF / ARTE con il supporto di Northern Ireland Screen.

Dalla sua premiere al Sundance, GAZA è stata selezionata per alcuni dei migliori festival di documentari e film in tutto il mondo, tra cui l'Hot Docs Canadian International Documentary Festival, il Virgin Media Dublin International Film Festival e il Docs Ireland festival di Belfast.

La categoria Oscars International Feature Film era precedentemente chiamata Best Foreign Language Film. Durante la riunione del consiglio di amministrazione nell'aprile 2019, l'Accademia ha votato per rinominare la categoria del miglior film straniero in miglior film internazionale. Anche i film d'animazione e documentari possono beneficiare del premio ribattezzato, ma richiedono che la maggior parte dei dialoghi sia in una lingua diversa dall'inglese.

 

Un elenco ristretto di 10 sarà annunciato a dicembre, mentre gli ultimi 5 candidati verranno svelati lunedì 13 gennaio. La 92a cerimonia di premiazione degli Oscar (gli Oscar) onorerà i migliori film del 2019 e si svolgerà al Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles, California, il 9 febbraio 2020.

 

 

https://www.screenireland.ie/news/congratulations-to-documentary-film-gaza-for-being-selected-as-irelands-ent?fbclid=IwAR3VfSaOHNOeG-YufO2-RAdwxWr6vaemWYAJA9PBgub_mYUC_wWG2zQmKos

bottom of page